Visto e considerato che quest’anno Matera è capitale della cultura europea e che sicuramente molti vorranno andare a visitarla, ecco a voi una guida semplice sui posti che secondo me vale la pena visitare a Matera e dintorni.

Pernottamento

Matera è piena zeppa di B&B, case vacanza, AirBnb, alberghi e chi più ne ha più ne metta per tutte le fasce di prezzo, consiglio di stare nei Sassi o nelle immediate vicinanze. Se avete scelto un periodo particolarmente richiesto allora potete provare a spostarvi nei paesini della provincia che sicuramente non deluderanno per tranquillità e originalità e sicuramente risparmierete. Consiglio Grassano dove potrete dormire spendendo meno di 30 € a notte.

Adesso che avete prenotato un posto dove dormire possiamo cominciare con i luoghi che secondo me dovreste visitare.

1 – Metaponto

Tra i posti poco conosciuti sicuramente ci sono le Tavole Palatine ovvero un antico Tempio Greco che potrete ammirare nel comune di Metaponto. Il sito archeologico negli ultimi anni sfortunatamente è stato un po abbandonato ma ciò non vi vieta di visitare questo residuo di storia della Magna Grecia. E’ sempre aperto ed è gratis. (ndr fino all’ultima volta in cui ci sono stato)

2 – Pietrapertosa / CastelMezzano

Seconda meta del vostro tour per me obbligatoria è sicuramente “il Volo dell’angelo” che vi permetterà di volare in coppia o in singolo tra le montagne della Basilicata.
Volerete appesi ad un cavo sospeso a decine di metri dal suolo che collega i comuni Pietrapertosa e Castelmezzano e raggiungerete velocità maggiori di 100 Km/h ! Vi basterà quindi raggiungere uno dei due paesi menzionati per provare questa esperienza unica. E’ consigliata la prenotazione.

Volo dell’angelo – Pietrapertosa

Oltre al volo dell’angelo i due paesi sono molto belli perchè incastonati nella roccia, quindi anche se non siete i tipi da avventure spericolate potrete ammirare la bellezza di questi due bellissimi borghi.

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *